Categorie Blog
Menu del Sito

Accio Hogwarts - Edizione Italiana

Bentornati a tutti sulle pagine digitali di Storie di Ruolo! Come credo sappiate, noi dello Staff (che si è recentemente ingrandito con l'arrivo delll'illustrissimo Francesco Zani) siamo degli amanti di Harry Potter e di tutto ciò che urla "Hogwarts" come dei veri Babbani che aspettano la lettera per rompere le loro illusorie vite: Accio Hogwarts era dunque un passo ovvio e scontato in questa direzione. Complice di tutto un altro collaboratore di nuova data, Federico Totti, traduttore del giochino di oggi che vado a presentarvi.

Accio Hogwarts: a me il gioco!

Accio Hogwarts è un gioco di ruolo gratuito, hack di Laser & Feelings, il micro-gdr di John Harper dedicato a Star Trek che abbiamo tradotto qualhe mese fa.

Scritto da David Somerville (recentemente reduce di una ottima campagna Kickstarter col suo Never Tell Me The Odds), Accio Hogwarts è forse il primo prodotto dedicato alla saga di J. K. Rowling che riesco a tastare con mano avendo avuto modo di provarlo alla prima edizione del Pavia Comics a marzo.

Sebbene con qualche diferenza rispetto a L&F, il gioco si propone solido e immediato nella creazione dei personaggi, ben costruita tra scelta della casata, della bacchetta e rispettivi vantaggi e svantaggi. La presenza di una comoda tabella di spunti, chiamata per l'occasione Cappello Parlante, permette di risolvere i problemi quando siete bloccati con la storia e volete qualche mistero da gettare in pasto ai giocatori.

Se siete fan dunque di Harry Potter come me, andate subito a scaricare il gioco e ci vediamo a breve per qualche consiglio su come imbastire la vostra prima giocata!

Scarica Accio Hogwarts David Somerville Edizione Italiana Storie di Ruolo Gioco di Ruolo

Cappello Parlante: "Si dice le-vio-sà"

Per chi viene da Laser & Feelings e ha un gruppo di giocatori ben navigati, Accio Hogwarts è una certezza: avete di fronte a voi un prodotto minimale, ma solido, che sa toccare i giusti punti per creare storie di indagine e mistero all'interno delle mura della scuola di magia. Ricordatevi le trame dei libri/film, tolto Harry Potter e sostituito con i vostri personaggi: c'è sempre qualcosa in agguato nel mondo magico!

Tuttavia, ecco alcuni consigli per chi non ha giocato a Lasers & Feelings e vuole introdurre velocemente dei novizi al GDR facendo leva sul tema del gioco (so che succederà, perché è stato un pensiero anche mio). Voi sarete il Cappello Parlante, cioè colui che tesse le storie e crea spunti di gioco!

  • Dopo la creazione del personaggio, partite lanciando qualche dato sulla tabella del Cappello Parlante. Non c'è bisogno di partire direttamente dal foglio bianco. Anzi, potete lanciare ogni volta che siete bloccati!
  • Potete lanciare sulla tabella anche durante la creazione personaggio oppure quando dovete stabilire qualche elemento di background degli stessi durante la partita. Capiterà infatti di partire in medias res, è dunque comodo sapere di potersi affidare alla tabella per capire quale creatura importuna uno dei vostri oppure di che Casata era la madre di uno dei Personaggi quando frequentava Hogwarts.
  • Ogni storia di Harry Potter possiede una qualità: ogni segreto nemico nasconde un nemico segreto. Pur non progettando nulla, non è sbagliato pensare che dietro alle mosse di un professore corrotto ci sia un adoratore dei principi di governo di Grindelwald oppure una folle ombra del passato. Cercate qualcosa di grosso se volete legare l'avventura sessione dopo sessione.
  • Ricordatevi che il tempo passa, poco o tanto che sia. La scansione temporale della saga prevede un intero anno accademico in un libro, ma voi potete giocarlo in diverse sessioni oppure anche in poche scene. Ricordatevi soprattutto che potete fare dei tagli netti tra una scena e l'altra, senza indugiare sui racconti dettagliati di ogni ora di lezione a meno che non siate interessati a farlo.
  • Ricordatevi anche che... avete quattro Case e non solo una! Per quanto tutti noi adoriamo i libri, cogliete l'occasione per giocare la storia e i maghetti di Corvonero, Tassorosso e Serpeverde. Anzi, potrebbe capitarvi di avere maghi di diverse Case insieme... nessuna paura! Cosa li unisce? Una punizione? Un compito? Un segreto legame extra-scolastico? Usate questa "differenza" dal canone a vostro vantaggio e costruirete una storia solida.

Dunque, cosa aspettate? Se avete sempre sognato di esplorare un angolo poco frequentato di Hogwarts, dotatevi di una comoda Mappa del Malandrino e scivolate tra i corridoi della scuola di magia SUBITO!

Al prossimo "Expelliarmus"!

Daniele Fusetto

Categorie Blog
Menu del Sito